sabato 6 gennaio 2018

Luce della Pace di Betlemme 2017 a Livorno.



Come ogni anno, nel sabato della Settimana che precede il Santo Natale, una staffetta di Scout  toscani, su di un treno partito da Trieste , scende frettolosamente con una lanterna, passando “la fiamma” , come un testimone, accendendo altre lampade, delle persone raccolte presso il binario di arrivo. Questo avviene su tutto lo Stivale Italiano.
Infatti sabato scorso circa 800 gruppi scout di tutte le associazioni coinvolte si sono ritrovati nelle stazioni di tutta Italia, per accogliere l’arrivo della Luce della Pace di Betlemme, giunta in treno.


Nella nostra Diocesi, nelle Città di Livorno e Rosignano l’accoglienza della Luce di Betlemme avviene ormai da  
20 anni, grazie ai Gruppi Scout AGESCI e MASCI di Livorno.
Ad attendere la Luce della Pace  a Livorno e Rosignano hanno partecipato cica 300 Scout dei Gruppi Livorno 2°, Livorno 7°, Livorno 9°, Livorno 10°, Guasticce 1°, Rosignano 1°, Rosignano 2°  e Comunita’ MASCI Livorno 1 e Livorno 2. Con gli scout era presente anche Padre Carmine Madalese della Parrocchia Santa Elisabetta Anna Seton, che ha posto la luce ai piedi dell’altare in chiesa.
Come da tradizione il treno è arrivato alle 16:00 in Stazione, e dopo l’accensione  delle lanterne da parte dei rappresentanti dei vari gruppi, ci siamo portati con la Luce della Pace, nel parco di fronte la Stazione Centrale di Livorno per condividere con la preghiera, il canto e la riflessione il valore della carità e dell’essere costruttori di Pace nella vita di tutti i giorni.
Il treno con la Luce ha fatto tappa a Rosignano Solvay, dove i due gruppi scout locali hanno anch'essi accolto la Luce della Pace  con una cerimonia simile. La Luce sarà portata in tutti i luoghi dove i nostri gruppi vivono le loro attività.
L’appuntamento è dunque fissato al prossimo anno, sempre alla Stazione di Livorno; estenderemo l’invito alle Parrocchie della Diocesi ed alla Cittadinanza perché la Luce della Pace porta un messaggio di Pace e Speranza per tutti  che merita di essere accolto e condiviso.
AGESCI E MASCI LIVORNO

19 dicembre 2017

Nessun commento: